IL CODACONS propone al Ministro della Sanità Giulio Tarro alla Presidenza dell’Istituto Superiore della Sanità

Ricevo e pubblico con piacere la lettera che il CODACONS ha inviato al Ministro della Salute

G.T.

codacons-jpg

Egregio Ministro On. Giulia Grillo Ministero della Salute

Le dimissioni del prof. Gualtiero Ricciardi da Presidente dell1 ISS non possono che essere salutate con favore dopo l’articolo apparso sul British Medicai Journal che rilanciava, a livello mondiale, la notizia che il Ricciardi non aveva dichiarato i suoi conflitti di interesse.

Non soltanto da chi, come me, si è difeso nel processo, e non dal processo, da una ingiusta accusa di diffamazione per avere sollevato forti dubbi in tema di conflitto di interessi con le case farmaceutiche di chi ricopriva ruoli all’ apice dell’istituzione sanitaria italiana ma, anche da tutti coloro che fortemente auspicano che alla sua sostituzione si proceda avendo riguardo a tre semplici requisiti imprescindibili: onestà, trasparenza e competenza.

Se queste e solo queste saranno le “luci” che guideranno la scelta, allora non si potrà non condividere che il candidato ideale è il miglior virologo al mondo, così riconosciuto appena cinque giorni or sono a New York dall’ International Association of Top Professionals (IAOTP), Giulio Tarro.

Conosciuto più all’ estero che in Italia è “inspiegabilmente” ignorato dalla stampa italiana persino ora che ha ricevuto il prestigioso premio.

Una nomina all’ISS che valorizzerebbe il merito indiscusso e già riconosciuto al di là dell’oceano.

Nessuna “ombra” di interessi altri sulla nomina del capo dell’ ISS, Signor Ministro, e si accorgerà di quanto, con la ritrovata fiducia dei cittadini italiani nelle Istituzioni, del tutto inutile ed anzi dannosa sia l’attuale scelta di polizia sanitaria da consegnare alla Storia.

Carlo Rienzi